CONFORT ESTIVO
Il beneficio in termini di comfort nel periodo estivo è tanto maggiore quanti più elevati sono i valori di Sfasamento (differenza di tempo che intercorre tra l’ora in cui si ha la massima temperatura all’esterno e l’ora in cui si ha la massima temperatura all’interno) e di Smorzamento (riduzione della temperatura esterna) del flusso termico.
Valore accettabile di sfasamento : 8/12 ore
GRAFICO
Il raggiungimento dei valori ottimali di smorzamento e sfasamento del flusso termico sono dati dalle caratteristiche di:
Questi fattori possono essere riassunti in un unico parametro denominato:
che indica la velocità con la quale un materiale tende ad accumulare o rilasciare calore;
pertanto un valore basso di diffusività indica un buon smorzamento e sfasamento.
Tabella di comparazione
Il benessere di una persona in un ambiente, dipende soprattutto dalla temperatura. Infatti, in un ambiente freddo il corpo perde calore per irraggiamento, per evaporazione e per convezione ed il risultato è una sensazione di disagio.
A parità di temperatura dell‘aria nell‘ambiente, il comfort è determinato dalla temperatura superficiale delle pareti e del pavimento. Solo l‘isolamento termico garantisce temperature costanti e un gradevole comfort, senza ponti termici, qualunque sia il clima esterno.
Clima interno confortevole e uniforme. D’inverno si mantengono le temperature superficiali delle pareti, d’estate si ha una gradevole frescura nell’ambiente. Quanto maggiore è la temperatura della superficie della parete, tanto più gradevolmente viene percepito il clima dell’ambiente. La differenza tra la temperatura della superficie della parete e quella dell’aria ambiente non dovrebbe superare i 3 °C (nell’intervallo tra 19 e 22 °C).